Acrobazie

Autore: Alessandro Trasciatti

Editore: Il ramo e la foglia

Collana: Racconti

Genere: Racconti

Data di pubblicazione: Maggio 2021

Pagine: 88

Prezzo: 13€

Valutazione: 3/5

Il libro di Alessandro Trasciatti è una raccolta di storie e racconti brevi. Si spazia dai ricordi d’infanzia, ai “rifugi” fisici o mentali che l’autore ha utilizzato nella sua vita, alle emozioni e alle sensazioni dei rapporti sentimentali, senza farsi mancare nemmeno brevi storielle di fantasia.

Tutti gli scritti sono conditi di umorismo e di un pizzico di stravaganza. Vi sono anche immagini oniriche e vividi sogni.

“Questo libro è nato male. Non ci sarà mai niente che lo tiene insieme. Non diventerà mai un libro compiuto. È tutta una minutaglia di schegge scritte nell’arco di vent’anni che nessun editore pubblicherà mai. Passare da una all’altra è un’acrobazia”.

Le parole dell’autore sono cariche di ironia ma in parte profetiche: quando si pubblica una raccolta di racconti deve emergere un filo conduttore o una capacità narrativa particolarmente abile, altrimenti diventa difficile andare avanti con la lettura.

In questo caso ci sono dei racconti interessanti, con un finale suggestivo o divertente ma nell’insieme si perde quel messaggio globale che potrebbe arricchire il libro. Emerge il punto di vista dell’io narrante ma purtroppo non basta per lasciare il segno…

Auguriamo comunque all’autore di realizzare i propri sogni e di continuare a coltivare la passione per la scrittura!

Le letture di Adso

Lascia un commento

Torna in alto