Un’altra vita

Autore: Roberto Ferraresi

Editore: Lulu che fa storie

Genere: Narrativa

Data di pubblicazione: 2020

Pagine: 90

Prezzo: ebook 1,10€

Link per l’acquisto

Valutazione: 4,5/5

Un’altra vita è un desiderio proibito, urlato a squarciagola ma solo nella propria mente: nessuno dei personaggi dei sei brevi racconti del libro potrebbe mai ammettere ad altri, e spesso nemmeno a se stesso, il proprio fallimento e la necessità di cambiare vita.
Le storie toccano il punto più basso della vita di persone che potrebbero essere chiunque di noi. Chi affonda nella disperazione più totale ci è arrivato gradualmente, spesso senza nemmeno rendersene conto.
Ad un certo punto ci ai rende conto che tutto è andato storto ma è difficile capire quando ciò sia iniziato. Ma anche in questa fase il pensiero di una vita diversa spesso sfiora soltanto i personaggi che continuano invece a raschiare il fondo nello stesso modo.
Pochissimi riescono a cogliere l’opportunità di un cambiamento radicale: un’altra vita è il progetto più arduo da realizzare, vuol dire prima di tutto un altro sé, cambiare la propria personalità.
I temi trattati sono la droga, i tradimenti, il divorzio, la prostituzione, le rapine, il gioco d’azzardo.

Quando giochi pensi di segare gli anelli delle tue catene, invece, te le saldi addosso sempre più strette, e ogni notte aggiungi una maglia alla tua catena.”

Tutti temi che potrebbero aver sfiorato le nostre vite e che soltanto per motivi che non potremmo mai afferrare fino in fondo non ci hanno travolto completamente. O, se lo hanno fatto, ritroveremo in queste pagine la rabbia, la rivendicazione, il desiderio di riscatto che probabilmente ci intrappolano ancora di più.
Il linguaggio spesso è forte come lo sono le vite dei protagonisti ma lo stile narrativo riesce sempre a coinvolgerci.
Un libro intenso che ci aiuta a guardare le emozioni e le situazioni che spesso evitiamo, sentendoci superiori e disprezzando chi le sperimenta. Un libro dunque che non può che farci bene.

Le letture di Adso

Lascia un commento

Torna in alto