Un uomo a pezzi

Autore: Francesco Muzzopappa

Editore: Fazi editore

Collana: Le Meraviglie

Genere: Biografia

Data di pubblicazione: 27 agosto 2020

Pagine:

Prezzo: 15€

Valutazione: 4/5

Francesco Muzzopappa si racconta e lo fa con l’ironia e l’umiltà che lo contraddistinguono.
Partendo dalle sue origini pugliesi, descrive abitudini e usanze ormai quasi del tutto scomparse.

“Per noi pugliesi fare la salsa in casa è come andare al militare: un’esperienza che ti forma e non vorresti mai più ripetere.
Mentre il resto del mondo civilizzato ha imparato a comprare pelati e passata industriale al supermercato, dalle mie parti è considerata una bestemmia.”

Una terra genuina, attenta ai rapporti umani e alla bontà del cibo. Un sud concreto, in contrasto con la Milano “da bere”, molto più attenta alle mode del momento, allo shopping e ai giri in barca. Due anime opposte che pure hanno formato il carattere di Muzzopappa.

“Se nasci a Milano, hai talmente tante cose da fare, vedere e scoprire, che puoi anche uscire di casa e fare ritorno dopo sedici anni. In paese, in sedici anni, hai la possibilità di morire di noia almeno venti volte.”

Per adattarsi ad una realtà così diversa ha provato a lanciarsi in esperienze nuove, senza tradire le radici meridionali: il risultato è spesso quello di dar luogo ad aneddoti esilaranti che meritavano di essere narrati.
C’è spazio anche per il rapporto con la sua compagna, Carmen: tale relazione viene raccontata con ironia e con grande affetto. Anche in questo caso ci sono divergenze che uniscono, invece di allontanare.
Un libro semplice, che però nasconde una certa visione di mondo: un punto di vista che forse fa poco rumore ma che di certo fa bene alla nostra società!
Inoltre per chi già apprezza Francesco Muzzopappa, conoscerne questi risvolti personali sarà sicuramente un’esperienza piacevole.

Le letture di Adso

Lascia un commento

Torna in alto