Skam – Stagione 1 Eva

Autore: Julie Andem

Editore: Giunti editore

Genere: Narrativa

Età consigliata: dai 14 anni

Data di pubblicazione: luglio 2020

Pagine: 262

Prezzo: 11,90

Valutazione: 4/5

SKAM è la serie web norvergese per adolescenti che, dalla messa in onda nel 2015, è diventata un successo nazionale e internazionale senza precedenti. La serie è composta di 4 stagioni ognuna delle quali racconta il punto di vista di uno dei protagonisti.

I libri sono la sceneggiatura grezza della serie originale, con i dialoghi, le didascalie, le note per le scene da improvvisare, le indicazioni sui pensieri dei personaggi e gli appunti dell’autrice. Tale formato ci avvicina non solo ai personaggi e alla storia ma anche alla vera e propria realizzazione scenica delle riprese. Non manca inoltre una certa autoironia dell’autrice che spesso si rivolge al suo team in cerca di suggerimenti.

“Oddio! Dove gliela facciamo fare questa conversazione? Sono stufa marcia di dialoghi espositivi in noiosi ambienti esterni. Stanno in un caffè o dove? Dove possono andare? Aiuto! Ma soprattutto: abbiamo veramente bisogno di questo dialogo? (Tagliare?)”

Nella prima stagione conosciamo Eva e il gruppo delle sue amiche: Eva ha sedici anni ed è al primo anno del collage. Come tutte, alla sua età, è presa dai rapporti sinceri, con le amiche e con il fidanzato Jonas, ma anche dal desiderio di essere accettata da un gruppo più ampio: essere invitati dai ragazzi più grandi, per esempio, sarebbe proprio sinonimo di popolarità…

I confronti con le amiche sono sempre divertenti e simpatici, anche se qualche volta si trovano ad affrontare problemi più grandi di loro.

Spesso ci dimentichiamo quanto possano essere difficili gli anni dell’adolescenza: solo le amicizie ci aiutano ad andare avanti…

“SANA (non capisce di che cosa stia parlando Eva): Ascolta, quando i maschi mentono SI VEDE.

EVA (irritata): E come?

SANA: Raccontano storie che non stanno in piedi e si arrabbiano se fai troppe domande. E dopo si sentono in colpa e cominciano a coprirti di complimenti.

Eva guarda preoccupata Sana, che sta descrivendo il comportamento di Jonas.

SANA: Ma la cosa più importante di tutte è che te lo senti. A pelle.

Eva sa che Sana dice la verità.”

L’adolescenza dicevamo… Far emergere la propria identità ma, al tempo stesso, farsi accettare dagli altri rinunciando alla propria identità…

Qualche volta poi, come capita ad Eva, si ha il timore di aver rovinato tutto… Ed è allora che arriva la vergogna (Skam vuol dire appunto vergogna)

“JONAS: Non hai opinioni tue, fai solo quello che secondo te piace agli altri. Ma tu che cosa vuoi? Chi sei?

Le parole di Jonas le fanno malissimo, Eva si rimette a piangere. Non ha risposte. Jonas lo sa.”

Un libro fresco e con spinte innovative (la serie web utilizza una formula in cui i post, i messaggi e le clip sui social media sono pubblicati in tempo reale durante la trasmissione), che affronta temi con i quali tutti i ragazzi si confrontano. Inoltre basandosi quasi esclusivamente sui dialoghi si legge molto velocemente e si arriva subito al centro delle questioni.

Un libro dunque perfetto per i ragazzi e per tutti i fan della web serie.

Le letture di Adso

Lascia un commento

Torna in alto