Recensione “La versione di Fenoglio”

Autore: Gianrico Carofiglio

Editore: Einaudi editore

Genere: Poliziesco

Data di pubblicazione: 2019

Pagine: 176

Prezzo: 16,50€

Valutazione: 3,5/5

Se vinci contro qualcuno umiliandolo, se stravinci, lo ricorderà per sempre. Attenzione : non ricorderà che avevi ragione, ricorderà che lo hai umiliato. E se avrà l’occasione di fartela pagare, puoi scommettere che la coglierà al volo.”

Il maresciallo Pietro Fenoglio è al suo ultimo anno di servizio, presto andrà in pensione e sa che dovrà affrontare una grande trasformazione: dovrà abbandonare il dinamismo e la vitalità del lavoro. La sua compagna già da tempo se n’è andata, lasciandolo senza una vera e propria vita privata.
Lo troviamo in un centro di fisioterapia per riprendersi da un intervento all’anca (altro segno della “vecchiaia” che avanza).
Le poche spinte vitali arrivano da Bruna, una fisioterapista, con la quale nasce un simpatia reciproca, e da Giulio, un giovane studente universitario che affronta la stessa riabilitazione a causa di un incidente d’auto.
Giulio studia giurisprudenza ma non sa quello che vuole fare: sa solo che non vorrebbe mai finire nello studio avvocato di suo padre. È confuso e scoraggiato, anche con gli amici sembra non riuscire a divertirsi. Ama molto la lettura e ciò lo avvicinerà immediatamente al maresciallo.
Il libro si fonda, quasi completamente, sul dialogo tra Fenoglio e Giulio: esperienza e memoria da un lato, curiosità e sete di conoscenza dall’altra.
Per chi ha letto anche gli altri libri nei quali Fenoglio è protagonista, in questo romanzo può ritrovare tutti i suoi tratti distintivi, la correttezza, l’impegno sul lavoro e l’abilità nel condurre le indagini. Troverà però anche alcuni concetti e aneddoti già incontrati in passato, in alcuni casi sono andato a riguardare “Una mutevole verità” e “L’estate fredda” perché avevo la sensazione di aver già letto lo stesso passaggio.
Un romanzo interessante ma che forse non lascia il segno come altri di Carofiglio: da leggere più per chiudere il cerchio della storia di Fenoglio che per un suo intrinseco valore.

Le letture di Adso

Lascia un commento

Torna in alto