Recensione “Il segreto di Isabella”

Autore: Lia Levi

Editore: Edizioni Curci

Coeditore: Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Collana: I gusci

Genere: Narrativa per ragazzi

Età consigliata: 9-15 anni

Prezzo: 15€

Valutazione: 4,5/5

Caterina ha 11 anni e ha tutta la vitalità della sua età. La sua vicina di casa, Serena, è anche una sua compagna di classe nonchè la sua migliore amica. Caterina adora passare il tempo insieme alla sua amica sul balcone di casa, divise solo da una cancellata. Il tempo insieme è ancora più prezioso visto che la sorellina di Caterina, Marina, non la segue sul balcone: mentre di solito è la sua ombra e non le lascia spazio.
La storia si svolge a Roma nel secondo dopoguerra: ci sono tutte le difficoltà economiche e quelle legate alla ricostruzione della città ma, alla loro età, queste cose non pesano molto.
La loro quotidianità trae nuovo entusiasmo dalla partecipazione ad un gruppo scout del quale si sentono sempre più parte integrante.
Proprio negli scout conoscono Isabella: all’inizio c’è un po’ di diffidenza e di gelosia reciproche ma gradualmente Caterina, Serena e Isabella diventano un terzetto inseparabile. Il loro legame si solidifica ancora di più quando Isabella racconta loro il suo segreto e la sua vita. Tra i vari aspetti del suo segreto c’è anche la musica, che è un elemento fondamentale per lei e per la sua famiglia.
Un libro delicato e scorrevole che appassiona le lettrici e i lettori che si avvicinano alla seconda guerra mondiale e ai temi ad essa collegati. L’amicizia tra le protagoniste ci coinvolge ancora di più nella storia; inoltre i contenuti multimediali e musicali impreziosiscono notevolmente il racconto.

redazione

Lascia un commento

Torna in alto