Recensione “Il mio primo dizionario illustrato”

Editore: Edicart

Costo: 8,99

Età: da 12 mesi a 6 anni

Valutazione: 4/5

I bambini hanno tempi e ritmi diversi, anche se lo sviluppo del linguaggio passa attraverso alcune fasi specifiche come la lallazione, le prime parole, le parole frasi e poi lo sviluppo del vocabolario.
Ogni bambino dunque compie un proprio percorso; il compito dei genitori e dell’ambiente in generale però è quello di semplificargli la strada e di accompagnarli nelle prime fondamentali esperienze.
Questo libro ha un approccio molto efficace: utilizza le immagini accompagnandole alle parole. Così il bambino, ascoltando l’adulto che legge può associare le immagini ai suoni, anche prima di iniziare a parlare. Nella fase di apprendimento della lettura invece può imparare a leggere aiutandosi con le immagini.
Nei primi due anni di vita dunque i bambini apprezzeranno molto questo libro perché le immagini sono molto colorate e vivaci e tutte le parole (un centinaio) sono raggruppate per argomenti: ci sono gli animali, poi le parti del corpo, i vestiti, i veicoli, il cibo e infine i giocattoli. Tutti oggetti semplici, di cui il bambino può aver già avuto esperienze, in modo da facilitare la memorizzazione.
Il raggruppamento per temi rispetta inoltre le ultime scoperte neuroscientifiche che ci suggeriscono quanto le nostre capacità cognitive si costituiscano rispettando proprio le classificazioni e le relazioni tra oggetti differenti. 

redazione

Torna in alto