Recensione “Aiutami a diventare grande”

Editore: EPC Editore

Autori: Scarlaccini Franca, Cannistrà Flavio, Da Ros Tania

Collana: Libri in tasca

Genere: Guida per i genitori

Costo 12€

Anno di pubblicazione: dicembre 2017

Pagine: 168

Valutazione: 4/5

Aiutami a diventare grande è un libro molto utile per superare le difficoltà comportamentali che bambini ed adolescenti possono incontrare nel loro percorso di crescita.
Il libro, scritto in modo semplice ma fondato su chiari pilastri teorici, è di facile comprensione per i genitori che dovessero affrontare fasi critiche nel rapporto con i figli o che siano preoccupati per difficoltà comportamentali che i figli vivono a scuola, in famiglia o con i pari.

Il modello presentato nel libro, e messo a punto dalla dottoressa Scarlaccini, risulta una preziosa guida anche per gli interventi dei professionisti, come gli psicologi, che lavorano con minori e famiglie.

Tra le quattro indicazioni centrali del modello, accenniamo qui soltanto aduna di esse “intervenire ogni volta come fosse la prima“: suggerimento fondamentale per evitare di rafforzare un problema o un’identità negativa sottolineando che il comportamento è già stato ripetuto più volte (fai sempre così); inoltre intervenire come se fosse la prima volta consente contemporaneamente di alleggerire la situazione e di mostrare un reale dispiacere e una vera preoccupazione, cosa che spesso, quando si riconduce il comportamento al “solito” problema, non è possibile perché si instaura un senso di abitudine mista a rabbia ed a impotenza che peggiora la situazione.

Le letture di Adso

3 pensieri su “Recensione “Aiutami a diventare grande”

  1. Credo che ci vogliano delle basi, educative e comportamentali. Non esiste un manuale per fare i genitori ma credo che i figli vadano ascoltati e per questo ci vuole una certa sensibilità e una certa pazienza. Un saluto, Lila

    1. Sono d’accordo con te, i manuali servono per prendere spunto e fare una riflessione in più sull’essere genitori. Diciamo che è un modo per provare a migliorarsi…

I commenti sono chiusi.

Torna in alto