Nella mia mente

Autore: Mistrà

Editore: Pubblicazione indipendente

Genere: Noir

Data di pubblicazione: Maggio 2020

Pagine: 156

Prezzo: 4,99 € (ebook)

Valutazione: 3,5/5

Egidio Ferretti è un pericolosissimo serial killer: il suo modus operandi lo rende praticamente inafferrabile. Cambia spesso città e anche nazione, fa sparire quasi completamente i resti umani e spesso le vittime sembrano essere state attaccate non da un uomo ma da animali.
Eppure compie degli errori e, dopo oltre ottanta omicidi, lo incontriamo in stato di reclusione in America, accusato soltanto di due omicidi.
L’equipe medica che deve valutarlo ha le idee confuse e non riesce a mettersi d’accordo sulla diagnosi da formulare e quindi sul suo destino: pena di morte o infermità mentale?
In queste settimane di valutazione, Egidio scrive le sue memorie e così entriamo davvero nella sua mente…
È nato a Torino da una famiglia ricca, si è sempre sentito trascurato dalla madre e fin dalla prima adolescenza ha percepito qualcosa di diverso dentro di sé.

“Avevo fame, ma non di cibo.
Avevo da poco compiuto tredici anni, non sapevo che cosa mi stesse succedendo, e nemmeno lo avrei mai immaginato.”

La narrazione alterna il passato del protagonista al suo presente, dando spazio anche ad avvenimenti riguardanti la vita privata dell’equipe medica.
La scrittura è scorrevole e ci sono vari punti molto piacevoli: la giovinezza di Egidio, il rapporto con i familiari, il tempo trascorso con la squadra di pallavolo e le descrizioni delle ambientazioni, molto caratteristiche.
Il romanzo non riesce però a coinvolgere completamente il lettore: forse per la scelta dell’autrice di raccontare al ritroso, a partire dalla sua cattura (cosa che toglie in parte la voglia di scoprire cosa accadrà) e anche per il racconto dei numerosissimi omicidi che, per certi versi, non può fare altro che girare intorno a modalità simili nella ricerca delle vittime e nella loro soppressione.
Un romanzo comunque originale, che ci confronta con gli aspetti psicologici più profondi del protagonista e che ci regala anche qualche sorpresa nel finale.

Le letture di Adso

Lascia un commento

Torna in alto