Natale si avvicina

Natale si avvicina, la corsa contro il tempo per concludere gli acquisti per i regali vede molti di noi sconfitti o disperati, sicuri che non ce la faremo mai… E già immaginiamo di trascorrere il 24 mattina ancora in giro per i negozi…
Non mi rivolgo a chi si anticipa e acquista i regali già settimane prima (a meno che non vogliate già programmare i regali per Natale 2020).
Voglio invece aiutare chi cerca la sicurezza di un buon libro da regalare: ho stilato un elenco dei 10 libri più belli che ho letto nel 2019.
Vi dico subito che sono quasi tutti thriller, quindi pensate a qualcuno che apprezza il genere…
Di molti troverete la recensione su questo blog, di altri invece no perché li ho letti collaborando con altri blog e non mi sembra corretto mettere qui le recensioni già pubblicate altrove.
In ogni caso potete scrivermi nella pagina dei contatti e vi giro una copia di quelle recensioni, oppure cercare altre informazioni sul web…

1. Trilogia del mercante di libri – Marcello Simoni: le ambientazioni medioevali, la caratterizzazione dei personaggi, i misteri, la ricerca di reliquie sacre… un libro veramente ben fatto.
2. L’istituto – Stephen King: Stephen King è sempre una sicurezza ma in questo libro ha raggiunto un livello altissimo. È la storia di bambini con poteri di telecinesi e di telepatia, rapiti da un’organizzazione misteriosa per poter sfruttare i loro poteri.
3. La promessa del buio – Riccardo Bruni: un gruppo di adolescenti che trascorre un’estate con la voglia di riscatto, pensando che possono essere giorni perfetti ma invece sono giorni che trasformeranno le loro vite in un inferno.
4. La donna dei fiori di carta – Donato Carrisi: le regole del thriller applicate ad una storia d’amore, il piacere della narrazione
5. Pulcinella è cattivo – Gianluca Di Matola: una storia di abusi su bambini e di un pedofilo inafferrabile; la periferia napoletana con la sua povertà e i suoi dolori.
6. L’inverno di Giona – Filippo Tapparelli: il dolore per un’infanzia di sofferenza, immagini oniriche e una realtà indecifrabile.
7. Babylon Berlin – Volker Kutscher: un poliziotto arriva a Berlino nella buoncostume ma ai troverà ad indagare su omicidi e segreti più grandi di lui.
8. La paura torna sempre – Claudia Torresan: suicidi inspiegabili, tutti riconducibili all’asfissia… forse c’è un serial killer abilissimo dietro a queste morti.
9. La guerra del Vietnam non è mai esistita, ma l’11 settembre si – Pierluca Parise: un’analisi del cinema contemporaneo che spinge a farci riflettere sulla nostra società e sui suoi cambiamenti.
10. Al di là della linea bianca – Sergio Consani: una storia vera, di chi ha toccato il fondo e ha continuato a scavare… a volte serve questo per rialzarsi e affrontare la vita. 

redazione

Torna in alto