Mel e il principe Barba

Autore: Ilaria Foresti

Illustrazioni: Francesca Piazza

Editore: Pubblicazione indipendente

Genere: Fiabe

Data pubblicazione: Maggio 2020

Pagine: 52

Prezzo: 10,30 €

Valutazione 5/5

“Bambini: <<Dorotea dai dai, raccontaci una favola>>
Dorotea: <<E va bene bambini, siete pronti?>>”

Mel, un coraggioso barbagianni, dovrà ingegnarsi per superare varie prove. Lungo il tragitto incontrerà molti animali e grazie a loro imparerà il valore della collaborazione, e non solo. Riuscirà Mel a salvare il principe Barba?

Due sorelle barbagianni molto diverse tra loro, un principe da salvare, uno strambo gruppo di amici da conoscere e aiutare e molte prove da affrontare assieme, questi sono gli ingredienti base della prima fiaba per bambini scritta da Ilaria Foresti.

L’autrice è laureata in psicologia clinica e tutor DSA, ADHD e BES. Attraverso una scrittura semplice e scorrevole, approfondisce tematiche quali la paura del buio, la paura del dentista, l’alimentazione, l’avidità, le prese in giro e l’aiuto reciproco.

La storia inizia con il “C’era una volta” che durante la lettura delle prime pagine fa riaffiorare alla mente alcune favole dell’infanzia, per poi però fornire spunti di riflessione che non sempre sono così espliciti nelle storie classiche.

I personaggi sono simpatici e per certi versi bizzarri, e per questo sicuramente possono catturare l’immaginazione dei bambini, che attraverso la lettura o l’ascolto possono capire che l’aiuto disinteressato fa star bene tutti.
La fiaba viene arricchita da piacevoli disegni che illustrano alcune scene della storia, rendendo ancora più accattivante la lettura.

Un libro consigliato per tutti i bambini, da leggere in gruppo o da soli. Con l’affiancamento di un adulto infine si potranno approfondire le tematiche emerse, con giochi o riflessioni.

Arinna Fabris

Le letture di Adso

Lascia un commento

Torna in alto