L’ultimo pontefice

Autore: Angelo Stramaglia

Editore: BookaBook

Genere: Thriller/romanzo storico

Data di pubblicazione: maggio 2018

Pagine: 559

Prezzo: 19€

Valutazione: 4/5

Padre Bruno è un docente universitario e grande studioso.

Sin da giovane novizio in seminario, con tutto se stesso si impegnò per coniugare scienza e fede, convinto com’era che si trattasse di due facce della stessa medaglia, consustanziali e reciprocamente connesse.”

Nelle sue ricerche è venuto a conoscenza della creazione di Padre Ernetti, un oggetto fantascientifico denominato Cronovisore. Tale strumento è un macchinario che permette di osservare il passato, il presente e il futuro, captandone le onde elettromagnetiche. Un oggetto di questo tipo può avere un valore inestimabile ma soprattutto può scatenare un potere senza confini. Poter sapere esattamente come è andata la storia o predire gli eventi futuri può fornire informazioni inimmaginabili.
Sulle tracce del Cronovisore però, non c’è solo Padre Bruno ma anche un’associazione segreta che ha perfino radici nel Vaticano, la Fratellanza. Tale organizzazione esiste da decenni ed è riuscita ad influenzare le decisioni politiche a livello nazionale ed internazionale.
Alla base della stessa idea di Europa Unita, vi è stata la Fratellanza e di certo non per fini nobili.

La storia del Vecchio Continente, soprattutto, era stata una storia plurisecolare di scontri fratricidi, di battaglie, di soperchierie e aggressioni reciproche. Gli europei, lo si sapeva bene, si erano scannati tra loro sino a circa settant’anni prima. Quale unità sarebbe mai potuta sorgere in un simile scenario?”
Padre Bruno ripensò a come avesse avuto un ruolo fondamentale, nella creazione di tale bruttura, la Fratellanza che, nell’ombra, aveva manipolato e indotto la politica, completamente inerme e supina alla finanza, a realizzare questo immane gigante dai piedi d’argilla, simile a un Golem senza vita.”

Il Cronovisore, ad ogni modo, è stato smontato in tre pezzi da Padre Ernetti e nascosto in tre differenti città (Ginevra, Londra e Tokyo). Padre Bruni, ritrovando alcuni appunti di Ernetti, parte alla ricerca del prezioso marchingegno.
Il racconto procede con un ritmo incalzante, gli enigmi risolti da Padre Bruno e dai suoi due compagni di viaggio fanno procedere le ricerche puntualmente intercettate e ostacolate dai sicari della Fratellanza.
In gioco ci sono le sorti dell’umanità e anche la vita di Papa Bergoglio. Gli eventi narrati si intrecciano anche alle profezie di san Malachia e di Nostradamus che predicono scenari nefasti.
Il racconto, corposo, riesce ad appassionare il lettore anche se ci sono alcuni punti non completamente credibili. Non si tratta del Cronovisore, in questo tipo di libri, più vicini ai romanzi storici e di avventura che al thriller, gli enigmi e l’oggetto delle ricerche possono avere caratteristiche incredibili: il lettore è disposto a crederci. Mi riferisco invece ad alcuni passaggi negli inseguimenti e nelle azioni stesse del racconto che lasciano qualche velato dubbio in chi legge, facendolo allontanare, seppur di poco, dal coinvolgimento degli eventi.
Un romanzo quindi che avrebbe avuto bisogno di qualche rifinitura in più per poter raggiungere un livello realmente elevato. In ogni caso un buon testo, come libro d’esordio, per Angelo Stramaglia.

Le letture di Adso

Lascia un commento

Torna in alto