Leo e Galileo esplorano i fondali marini

Autore: Nadine Burun-Cosme, Anna Aparicio Catalá

Editore: Franco Cosimo Panini

Genere: Letture per bambini

Età consigliata: 3-10 anni

Pagine: 35

Prezzo: 16€

Valutazione: 5/5

Leo è un simpatico bambino che ogni sera, quando sta da solo nella sua cameretta, apre una botola sul pavimento. La botola (speciale passaggio dal mondo reale a quello della fantasia) lo porta nel suo laboratorio segreto nel quale lo aspetta Galileo, una scimmietta intelligente. Galileo è l’amico e l’assistente di Leo: insieme costruiscono tante cose ingegnose e divertenti.
L’ultima creazione è un sottomarino che, una volta ultimato, li porta nel mondo sommerso del mare.
Qui i due entreranno in contatto con tantissimi animali e incontreranno un gruppo di bellissime sirene. Insieme a quest’ultime aiuteranno delle tartarughe a risalire fino alla spiaggia per deporre le uova. Subito dopo il sottomarino ritorna nel laboratorio e Leo può finalmente andare a dormire soddisfatto.
La storia, come visto, è avvincente e tutti i bambini possono identificarsi con Leo sia per il suo senso di avventura e coraggio, sia per il piacere di inventare e costruire nuovi macchinari, sia per le sue amicizie e per la capacità di aiutare gli altri. Leo infatti è veramente un personaggio positivo!
Tuttavia ciò che colpisce ancora di più sono le illustrazioni colorate, le tantissime creature marine ed il formato già grande del libro che diventa ancora più ampio aprendo le pagine: alcune pagine infatti possono allargarsi dando un inaspettato senso di profondità, il che, con il mare profondo, ci sta proprio bene.
Una storia, ispirata al romanzo di Jules Vernes, in cui immergersi totalmente, anche grazie ai suoni acquatici da scaricare con il QR Code e da ascoltare mentre si legge. Un libro che i nostri figli vorranno sfogliare un’infinità di volte!!!

Le letture di Adso

Lascia un commento

Torna in alto