Le storie del maestro Mauro

Autore: Mauro Gelo

Editore: Tomolo Edizioni

Collana: Anime Bambine

Genere: Letture per bambini

Età consigliata: 3-12 anni

Data di pubblicazione: Marzo 2020

Pagine: 64

Prezzo: 9€

Valutazione 4,5/5

“Le storie che un insegnante legge con passione ai propri alunni…
Le storie che entusiasmano i bambini di tutte le fasce d’età e che desidererebbero ricolme di immagini…
Le storie per alunni di diverse religioni e classi sociali…
Le fiabe metacognitive moderne che sono trasversali a svariate discipline scolastiche…”

Il libro comprende nove storie suddivise per tematiche. Nel capitolo ci sono tre racconti che, attraverso personaggi e animali fantastici, con nomi divertenti, introducono argomenti più prettamente didattici (matematica, scienze, geografia). Il secondo capitolo comprende due storie che illustrano l’ecologia e il riciclo dei materiali. Nel terzo i due racconti introducono argomenti di storia e musica. L’ultimo capitolo comprende due storie che descrivono l’aiuto, la collaborazione e l’empatia.
Racconti brevi, ma pieni di spunti di riflessione, in cui i lettori più piccoli e non solo, possono affrontare attraverso la lettura, le tematiche di tutti i giorni: l’importanza dell’amicizia, la collaborazione, l’altruismo, l’accoglienza, il riciclo dei materiali e molto altro. Tutto questo attraverso personaggi simpatici che catturano la fantasia dei bambini. Una lettura piacevole, da fare assieme o singolarmente, adatta anche alla categoria prime letture, perché il linguaggio è semplice, scorrevole e fantasioso, le parole sono di un format grande, che permette al piccolo lettore di non scoraggiarsi. I racconti possono essere letti in più momenti, perché non sono collegati tra loro.
Consigliato a tutti i bimbi e a chi non ha e non ha mai smesso di viaggiare con la fantasia.
Per renderlo ancora più magico, sarebbe stato bello inserire dei simpatici disegni, che avrebbero aggiunto alla lettura un qualcosa in più.

Arianna Fabris

Le letture di Adso

Lascia un commento

Torna in alto