La distanza che ci separa

Autore: Monique Scisci

Editore: Newton Compton editore

Genere: Narrativa rosa

Pagine: 373

Data di pubblicazione: 9 settembre 2020

Costo: 5.99 euro ebook

Link per l’acquisto

Voto: 5/5

Se state cercando un romanzo diverso, questo è quello che fa per voi!

Keegan e Isabelle sono entrambi vittime di abusi in un orfanotrofio in Louisiana. Il sentimento tra i due cresce sempre di più finché non sono costretti a separarsi quando lei viene data in adozione ad una famiglia benestante. Trascorrono vent’anni senza avere più notizie l’ uno dell’ altra.

“Non mi importa chi saremo o cosa faremo, voglio stare con te, capisci? Senza limiti, senza regole, senza nemici da cui guardarci le spalle”

Isabelle ben presto ottiene i riconoscimenti nel lavoro per il suo istinto investigativo, mentre nella vita privata non ha lo stesso fiuto e sceglie sempre uomini sbagliati. Keegan è dall’altra parte della barricata: ha scelto la via della criminalità e lavora per i narcos messicani, passa da una donna all’altra solo per sfogarsi.

“C’è solo un’altra persona che ha condiviso il nostro stesso inferno, l’unica che avrei potuto amare per il resto dei miei giorni, ma di lei non so più nulla. È sparita e io ho smesso di cercarla.”

Quando gli viene chiesto di uccidere a sangue freddo un agente dell’FBI non se lo fa ripetere due volte e con i suoi uomini si dirige in Virginia…. ma appena individua il suo obiettivo le cose cambiano, non è altri che Isabelle, la sua Isabelle e il suo mondo crolla in pezzi. Il sentimento tra loro torna prepotentemente ma fanno parte di due mondi completamente diversi, così come lo sono loro.

“All’epoca eravamo piccoli, due anime indifese che cercavano conforto e non sapevamo dare un nome ai nostri sentimenti. Il feeling era nascosto sotto la paura di mostrare le emozioni. Ma ora è diverso, abbiamo preso coscienza di chi siamo e sappiamo che siamo sempre stati legati.”

Riusciranno a trovare il coraggio per amarsi nonostante tutto liberamente e rispettare la promessa che si erano fatti tanti anni prima?

“Prometti”, Isabelle, si volta e mi guarda e i suoi occhi sono pieni di emozioni. “Giura che resterai con me, qualsiasi cosa accada”.

Il romanzo inizia con Isabelle che appena rimasta orfana di entrambi i suoi genitori, viene portata a malincuore, da un’amica di famiglia che non può provvedere a lei, “alla casa degli orfani”. Subito le sensazioni che avverte non sono positive e infatti non sbaglia: soprusi, vessazioni, abusi, punizioni e vitto al limite della sopravvivenza. L’ unica luce che vede è la sua amicizia con Keegan, pur con tutte le conseguenze, si scelgono e si proteggono finché dura….

Queste prime pagine sono molto toccanti; oltre al primo capitolo, sprazzi del passato intervengono nella realtà dei protagonisti durante tutto il romanzo. Dopo il primo capitolo arriviamo ai giorni nostri in Messico dove il nostro protagonista è al servizio di un signore della droga.

La richiesta è chiara: la dea ha chiesto l’aiuto di un agente dell’FBI Martin Gibson, essendo lui intoccabile, devono ripiegare su un altro agente, la sua amante, e devono farla sparire, questo decreterà la sua affiliazione definitiva al cartello.

Due anime gemelle, un passato spaventoso in comune, il mondo contro… un’altalena di emozioni, un libro veramente speciale e avvincente, abbraccia diversi generi e questo lo rende adatto a tutti i tipi di lettori.

Non è il primo romanzo che leggo dell’autrice e ormai è diventata una garanzia, mai neanche per un secondo il libro sembra scontato o si può prevedere l’evento successivo, tiene incollato il lettore fino all’ultima pagina col fiato sospeso. Veramente stupendo!

Serena Murgia

Le letture di Adso

Torna in alto