Il volto dell’inganno

Autore: Vincenzo Capretto

Editore: Dialoghi

Genere: Thriller/Suspense

Data di pubblicazione: Luglio 2020

Pagine: 165

Prezzo:  14€

Valutazione: 5/5

L’autore confessa di aver scritto questa storia dopo averne sognato degli eventi. Aggiunge nella nota:

“Non credo che esista al mondo una persona che almeno una volta nella vita non abbia trasformato il suo volto in una maschera ingannevole per i motivi più disparati, magari anche non volendo, perchè l’inganno è intrinseco nell’essere umano.”

L’apparente tranquillità della famiglia Mariani, composta da moglie Beatrice, “mantenuta”, marito Alessandro, aspirante vicedirettore di un’importante casa farmaceutica e scopritore di una nuova cura per il tumore al colon e il bambino Leo, provato dagli incubi, è sconvolta dall’arrivo della tata ucraina Greta Kuznetsova. Dietro un pallido sorriso e a occhi inespressivi si nasconde una donna cupa e misteriosa che inizia ad avere comportamenti notturni sempre più strani, presi inizialmente per episodi di sonnambulismo.

Beatrice Mariani inizierà a spiarla, presagendo un pericolo per suo figlio, e troverà nella stanza della dipendente una valigia piena di foto del piccolo. Scoprirà anche l’autolesionismo della donna, trascinato da sempre:

“aveva sempre sostenuto di meritare quella sofferenza”

La padrona di casa tirerà fuori, per contraccolpo, il suo lato oscuro, non noto nè a lei nè al marito.
Dal lato suo, Alessandro comincerà a farsi corteggiare dalla sete di potere e notorietà, che lo porterà a prese di posizione inaspettate.

“Ormai da qualche settimana aveva preso una decisione che avrebbe portato allo sconvolgimento della sua vita. L’ambizione aveva preso il sopravvento.”

I personaggi sono ben definiti, bensì mai prevedibili. Libro sintetico nelle descrizioni, ma ben fatto e pieno di eventi e suspence. Il ritmo è incalzante a causa di continui colpi di scena e aggiunte che modificano sempre le aspettative. La ciliegina sulla torta consiste nel fatto che si tratta del primo libro dell’autore. Un ottimo inizio e, spero, solo un principio.

Eleonora Ferrini

Le letture di Adso

2 pensieri su “Il volto dell’inganno

Lascia un commento

Torna in alto