Il soffio

Autore: Loredana Marconi

Editore: Youcanprint

Genere: Racconti

Data di pubblicazione: 20 aprile 2020

Pagine: 74

Prezzo: 10 €

Valutazione: 5/5

Capita a tutti di sentire quel profondo bisogno di staccare la spina per un po’. Quella incontrollabile voglia di partire e di lasciarci alle spalle quella quotidianità che ci opprime. 

È quello che succede alla protagonista del primo racconto, che si appresta a vivere un viaggio sulle isole greche. Alla scoperta della storia antica e di paesaggi indimenticabili, il viaggio si trasforma presto in una tormentosa ricerca di se stessa.

“Rivedo tutto come in un film girato ieri. Quella felicità. Il filo d’aria di felicità da ritrovare mi riconduce lì. Il modo di essere di un essere umano è la costante nello scorrere del fiume della sua vita. Forse sto cercando il filo per tornare al mio modo di essere, che da un po’ di tempo non sento scorrermi dentro fluidamente.”

E spinta dalla voglia di ritrovarsi, di ritrovare i suoi sogni, le sue speranze, i suoi desideri e le sue priorità pensa di cambiare la propria vita.

“Forse è giunta l’ora di scegliere, da adulta, i compiti, le persone, i ruoli e le situazioni per cui vale la pena esserci, o impegnarsi, e farlo per bene, senza remare contro me stessa, soffrire e disperdere energie inutilmente. O reinventarmi per affrontare senza soccombere le stesse persone o situazioni. Magari una per volta, anche se non è dato in genere nella vita.”

“Nel dubbio, raccolgo un soffione. Soffiando con tutta l’aria che ho in corpo sui petali eterei esprimo il desiderio di veder evolvere naturalmente la mia via e di continuare a volare con il vento tra i capelli.”

Un racconto che ti entra dentro, e inizia a scorrerti nelle vene come se ti appartenesse. 

Il secondo racconto evidenzia la forza, lo smarrimento e la rinascita di una giovane pittrice che in un momento di difficoltà si aggrappa a un ancora di salvezza, che la inchioda però, in fondo al mare. 

Il terzo racconto è particolare. La protagonista è una donna che parte alla ricerca di qualcosa, con dentro un miscuglio di sentimenti e ricordi che riaffiorano alla vista di un bambino dagli occhi di cielo, attraverso i quali, riesce a vedere quanto è grande il mondo.

Un viaggio leggero nell’anima, nelle emozioni e nelle speranze di tre donne. 

Da leggere tutto d’un fiato, e da portare sempre dentro.

Elena Feraru

Le letture di Adso

Lascia un commento

Torna in alto