Il quaderno del fato

Autore: Edoardo Guerrini

Editore: Il Seme Bianco

Genere: Avventura

Data di pubblicazione: Settembre 2019

Pagine: 141

Prezzo:  13.90 €

Valutazione: 5/5

L’autore dichiara nella sua nota a fine libro:

“Questo libro è nato da una suggestione, legata ai manoscritti messi in salvo a Timbuktu dalla furia jihadista, e all’ipotesi che fra essi ce ne fosse uno contenente dei segreti matematici capaci di cambiare il mondo”

Le vicende si svolgono tra Torino, Marrakech e Samarcanda attraverso la traduzione di un codice dell’XI secolo scritto in persiano antico, contenente delle Quartine di Omar Khayyâm (non tutte riportate veritiere nella narrazione), famoso poeta e scienziato. Vengono coinvolte due famiglie che vivono a Torino: Franco e Laura e i loro vicini di casa, una famiglia di origine marocchina composta da Adil, Ayisha e i due figli Ahmed e Jamila, che insieme intersecheranno conoscenze linguistiche, culturali, matematiche e informatiche per venire a capo dell’enigma. Adil fa parte, appunto, di coloro che tentano di
“salvare le biblioteche piene di antichi manoscritti” dai jihadisti con a capo Sultan, ma viene derubato. Riuscirà a conservare solo un libro

“scritto con inchiostro rossiccio, ormai sbiadito sui supporti ingialliti di pergamena. Oltre alle parti scritte, c’erano disegni e formule che sembravano di matematica”.

Cercando di tradurre si accorgeranno che deve esistere un altro libro, una sorta di seguito; dove si troverà? E quale sarà la soluzione dell’enigma?
Purtroppo anche gli islamici sono interessati a questa ricerca

“Così la scoperta di un arrogante intelletto umano sarà di nuovo sottomessa al volere divino”.

Stile sintetico, essenziale e scorrevole. L’idea di fondo è molto interessante e viene sviluppata in modo realistico, partendo da un tema purtroppo molto attuale.

Un libro che mi ha appassionata, sono sicura sarà lo stesso per voi!

Eleonora Ferrini

Le letture di Adso

Lascia un commento

Torna in alto