I Promessi Elfi

Autore: Daniele Bello

Editore: Astro Edizioni

Genere: letture per ragazzi

Età consigliata: 10-18 anni

Pagine: 160

Prezzo: 11,90

Valutazione: 4,5/5

Rethyus e Lusien devono sposarsi, officerà il religioso Avundius. Tuttavia Roderick, un arrogante signorotto, si oppone e minaccia Avundius…
Forse questa storia vi ricorda qualcosa? Anche in questo caso è stato trovato un manoscritto, come successe a Manzoni, e la storia narrata è molto simile…
Daniele Bello, con una semplice ma geniale intuizione, riscrive I promessi sposi rispettando tutti i passaggi principali ma spostando l’intero racconto su un piano fantasy e gradevolmente avventuristico.
Se il capolavoro di Manzoni presuppone una buona capacità attentiva e il confronto con un linguaggio non sempre comprensibile per i ragazzi che lo incontrano tra i banchi di scuola, questo libro può essere amato e apprezzato da tutti: orchi, lupi, battaglie, magie, elfi e oggetti leggendari da recuperare. Il tutto senza tradire la storia originale: incontriamo la peste, l’Innominabile (un vampiro), Gertrud (la monaca di Mozhe), e anche le città hanno un suono familiare (Mideolanum, Venikwes, Mozhe e il regno Langobar).
Ovviamente l’intento dell’autore non è sostituire con il suo libro quello più celebre del Manzoni ma fornirne un accompagnameto alla lettura: leggendo e confrontando le due opere i ragazzi potranno memorizzare meglio gli eventi fondamentali e capirne le dinamiche principali.
Un libro dunque consigliabile sia nel contesto scolastico che fuori: in ogni caso una storia ben riuscita.

Le letture di Adso

Lascia un commento

Torna in alto