Giochi per l’estate da fare con il tuo bambino

Autore: Animatamente

Editore: Newton Compton Editori

Genere: Saggio sui giochi

Data di pubblicazione: 18 giugno 2020

Pagine: 319

Prezzo: 9,90€

Valutazione: 4/5

Chiunque abbia giocato con dei bambini sa quanto possa essere profondo e articolato il mondo del gioco: la fantasia e la creatività possono essere sconfinate e finiscono per sorprendere gli adulti, troppo spesso ancorati ai dati di realtà.

Infatti, quando gli adulti vogliono organizzare dei giochi per i bambini, incontrono grandi difficoltà e tanti possono essere gli ostacoli.

“Per organizzare una sessione di gioco con dei bambini dobbiamo prima di tutto “lasciarci andare”. Tutte le nostre energie devono essere focalizzate sulla dinamica di gioco e sulla relazione con il bambino. Dobbiamo guidare il gioco, stimolarlo, essere attivi e creativi. Dobbiamo fornire indicazioni, alternative, parlare, ridere e lasciarci coinvolgere fisicamente.”

Gli autori ci forniscono tantissimi spunti per giocare e per inventare nuove attività. Ci sono idee concrete ed esempi pratici ma soprattutto viene suggerito un metodo, un approccio, un mood particolari per fare in modo che questi giochi riescano.

“Il gioco non si improvvisa, richiede preparazione e qualche piccola competenza.”

Il libro ci insegna infatti che ideare un’attività ludica è un compito complesso che non può limitarsi al gioco in sé: è tutta un’altra cosa se, attorno al gioco, proponiamo ruoli che rendano vivo il gioco, atmosfere che facciano immergere i partecipanti in un nuovo mondo, uno story-telling che arricchisca l’attività, oltre a squadre con nomi divertenti, regole chiare e premi e penalità ben calibrati.

Non vanno dimenticati nemmeno lo spazio e il tempo che, se adeguati e adattati al gioco e all’età dei bambini, possono diventare i pilastri portanti dell’attività.

Anche se tutto ciò può sembrare faticoso, pensiamo a quale soddisfazione potremmo ricavare dai sorrisi e dalla partecipazione dei bambini. Un altro consiglio infatti è quello di creare attività che siano sfidanti per i bambini e che li impegnano realmente, senza però finire nelle sfide impossibili.

In questa interessante cornice gli autori suggeriscono anche moltissimi giochi da realizzare in contesti differenti: al mare, in montagna, in città, in viaggio, al lago, nel bosco, sempre riconoscendo i limiti ma soprattutto le risorse delle diverse situazioni. I giochi sono pensati per diverse fasce d’età, con un range che va dai 4 anni fino all’adolescenza

Infine vi è un capitolo sulla caccia al tesoro, con suggerimenti ludici ed educativi e con esempi pratici di intere cacce al tesoro.

Un libro dunque per tutti gli educatori ed gli animatori ma anche per i genitori che vogliono provare a coinvolgere i propri figli in attività nuove e stimolanti..

Le letture di Adso

Lascia un commento

Torna in alto